Escursione Con gli occhi di un nuragico, tra pozzi sacri e mamuthones tour a Cagliari
Compagnia: Costa CrociereDurata: 00:01
Livello: Moderata
Pranzo: Pranzo incluso
Consigliata a: Silver explorer; Exploring together family
Prezzo per adulti 129,00 €
Prezzo per bambini 90,00 € In breve
Addentrati in una Sardegna di riti e tradizioni ancestrali gelosamente custoditi, in cui solo un vero sardo può coinvolgerti. Ne avrai tre al tuo fianco, durante l’esperienza più lunga di sempre tra villaggi nuragici e architetture sacre di straordinario e magico ingegno, dietro alle maschere bestiali dei Mamuthones e poi a tavola, tra specialità a chilometro zero la cui ricetta ha viaggiato nei secoli.
Tappe principali
- Parco archeologico di Santa Cristina: visita guidata al villaggio nuragico e al pozzo sacro
- Sfilata di Mamuthones e Issohadores, con foto ricordo
- Dimostrazione delle tecniche di incisione delle maschere tradizionali in legno
- Pranzo con prodotti locali in un ristorante tipico a gestione familiare
Il programma
- Entra in contatto con l’anima ancestrale della Sardegna nell’area archeologica di Santa Cristina, dove ad ogni passo ti allontani dal tuo tempo e ti avvicini a una civiltà di 3000 anni.
- L’arrivo al nuraghe toglie il fiato: una torre di pietre millenarie inglobata in una foresta di querce secolari, muschi e felci, al centro di un villaggio nuragico di cui la tua guida sarda sa tutto.
- Una forza antica emana dal pozzo sacro. La sentirai crescere scendendo la scala trapezoidale perfettamente simmetrica che porta all’acqua e che, a ogni equinozio, s’inonda di luce solare e magici riflessi.
- D’un tratto, i Mamuthones e gli Issohadores irrompono sulla scena con una furia travolgente, in un rito legato al ciclo della natura. Il frastuono che senti viene dai campanacci, pesano anche 30 chili!
- Cartolina sarda personalizzata? Fatti una foto con loro e ci pensiamo noi a spedirla dove vuoi.
- Poi, un artigiano locale ti mostra il metodo d’intaglio delle maschere barbaricine: un sapere tramandato di padre in figlio come le ricette del pranzo tipico che uno chef sardo ha preparato per te.
- Per mantenere sempre alta la qualità dei piatti proposti, i menù potrebbero cambiare in base alla stagione.
- Prima di prenotare l’escursione o una volta a bordo, contatta l’ufficio escursioni per la disponibilità di piatti vegetariani, senza glutine e per eventuali intolleranze alimentari.
- Prenota prima degli altri: è tra le escursioni più ambite.