Lunedì 6 gennaio siamo aperti dalle 10 alle 17
HomeConsigli per la tua Crociera

Consigli per la tua Crociera

Come vestirsi in crociera?

Alla vigilia di una vacanza, probabilmente non c’è valigia più divertente da preparare di quella che ci accompagna a bordo di una nave: tanto spazio a disposizione, la comodità di depositare il bagaglio al check in e ritrovarselo direttamente in cabina, il piacere di visitare città, porti e destinazioni diverse, incrociare molteplici paesaggi e culture, ritrovando ogni sera il proprio guardaroba. Nel bagaglio da preparare per la crociera ci va un po’ di tutto. Dall’abbigliamento casual e sportivo per vita di bordo ed escursioni, a quello elegante per le serate di gala.

Come vestirsi per una crociera nel Mediterraneo

Nella scelta, è importante considerare l’itinerario. Quali differenze rispetto a una crociera nel Nord Europa? Certamente occorrerà un abbigliamento più leggero, ovviamente tenendo conto della stagione in cui si effettua il viaggio. Il “peso” del guardaroba diventa ancora più lieve se la meta sono i Caraibi oppure il Nord Africa o i Paesi Arabi.

Come vestirsi in crociera Queste sono indicazioni sostanzialmente sempre valide. La differenza è data dagli itinerari e dalla stagione in cui si è a bordo. Il consiglio fondamentale per la migliore preparazione del bagaglio è prendere le informazioni più dettagliate possibili sul programma di viaggio, in modo da preparare ed avere con sé sempre gli indumenti e gli accessori più adatti.

Seguendo questa raccomandazione, le preferenze di vestiario dovranno rispondere a tre situazioni-tipo, ciascuna delle quali richiede una scelta specifica: il tempo che si trascorre durante la navigazione vera e propria; le cene e in generale le serate sulla nave; le escursioni a terra. Tenendo conto che non sottrarrà spazio ai vestiti nelle valigie tutto ciò che già troveremo nella nostra cabina: lenzuola e asciugamani, teli mare, sapone, shampoo e bagnoschiuma, asciugacapelli.

Per la vita di bordo, in qualunque stagione dell’anno, la scelta indicata è abbigliamento casual e di connotazione sportiva, anche per poter meglio godere delle attività e delle attrattive legate al movimento, al fitness o al benessere nella Spa. Indispensabili costumi e sandali per approfittare di piscine e idromassaggio. Abbigliamento tecnico con tuta, t-shirt e scarpe sportive se si intende usufruire della palestra, del percorso jogging e delle svariate occasioni di attività sportiva presenti sulle navi.

Nelle serate sulla nave le occasioni di divertimento si susseguono a ritmo continuo. Sono contrassegnate da feste a tema, ristoranti, casinò, discoteca. Almeno una serata con cena di gala c’è in ogni crociera, quando lui deve indossare un abito con giacca, camicia e pantaloni; nella valigia di lei meglio avere un paio di mise eleganti, in corto o in lungo, da sfoggiare con tacchi o con ballerine. È bene chiedere informazioni sui programmi prima della partenza: alcuni momenti a bordo sono a volte associati a precisi dress code. L’animazione potrebbe prevedere feste a tema: attenersi alle indicazioni fornite può aumentare il divertimento.

Cosa portare in crociera

Su Cosa portare in crociera – che si parli di una crociera Costa, Msc, Norwegian, Royal Caribbean – comunque, ci sono più indicazioni che obblighi: la trasgressione alle regole è accettata in nome della libertà e della spensieratezza che nella vacanza è sovrana. Anche un jeans trova spazio in una serata di gala a pochi passi dalla coppia che sta vivendo, in smoking e abito lungo con paillettes il sogno di un viaggio da favola.

Cosa portare in crociera Una parte importante della valigia per la crociera ospita capi casual e scarpe comode per le escursioni. Indispensabile uno zainetto per tutto ciò che occorre avere sottomano, la macchina fotografica per chi ancora non l’ha del tutto rimpiazzata con lo smartphone, l’irrinunciabile powerbank e relativi cavi per ricaricare il cellulare. Il resto dipende da luogo e stagione, importante al riguardo è consultare il programma delle escursioni e i suggerimenti della compagnia. Cappello e occhiali da sole, giacca a vento, un k-way e ombrello pieghevole, a seconda delle condizioni. Sempre utile una sciarpa o una pashmina: un toccasana contro il freddo, riparo da un’aria condizionata troppo aggressiva nel viaggio di trasferimento o anche una utile copertura per visitare i luoghi di culto.

Nel preparare il bagaglio per la crociera, va annotato anche quello che in valigia non si può portare: sono off limits accessori come ferro da stiro, piastra per capelli o comunque piccoli elettrodomestici che scaldano, per rispetto delle norme di sicurezza di bordo. In compenso, a bordo ci sono hair stylist e servizio lavanderia.

Nessuna limitazione, invece, per i gadget che ci accompagnano nella traversata: libri, dispositivi elettronici, carte e giochi da tavolo. L’importante è non abusare della libertà di bagaglio: il limite è il peso eccessivo. Le compagnie possono prevedere un range di peso fra i 20 e i 30 kg – indispensabile informarsi per tempo – per il bagaglio da imbarcare senza sovrapprezzo. E non vanno dimenticati i souvenir: difficile rinunciare ad acquistarne, una volta in viaggio. Anche questi occupano spazio e… peso.