Escursione Il riciclo della carta: esperienza di volontariato in un'impresa locale tour a Amber Cove
Compagnia: Costa CrociereDurata: 04:01
Livello: Moderata
Consigliata a: Exploring couple; Exploring together family; Silver explorer
Prezzo per adulti 59,00 €
Prezzo per bambini 44,00 € Descrizione
Partecipiamo a una giornata diversa dal solito, in cui il turismo si trasforma in volontariato: lavoriamo fianco a fianco a un gruppo di donne che hanno dato vita a una piccola impresa di riciclo della carta, contribuendo a sostenere la comunità locale.
Cosa vediamo- Villaggio di El Javillar
- Cooperativa RePapel
- Esperienza di lavoro nella cooperativa
- Occasioni di arricchimento culturale
- Possibilità di acquisto dei prodotti
Cosa facciamo
- Saliamo a bordo di un pullman e con un breve tragitto raggiungiamo il villaggio di El Javillar, un piccolo insediamento lungo le rive del Río San Marcos, in prossimità della foce.
- Qui un gruppo di donne intraprendenti ha dato vita a una micro-impresa, la cooperativa RePapel, che ricicla la carta dandole nuova vita e trasformandola in oggetti di artigianato, tra cui articoli di cancelleria, biglietti di vario genere e persino gioielli.
- Al nostro arrivo, entriamo a far parte di questa piccola comunità e per un giorno lavoriamo fianco a fianco con le donne della cooperativa, scoprendo tutti gli aspetti del loro lavoro e imparando a nostra volta a trasformare la carta.
- Durante la nostra permanenza, abbiamo l'occasione di conoscere meglio la realtà locale e le storie di tante donne che hanno trovato in questo lavoro la possibilità di mantenere la propria famiglia, restando vicine a figli e parenti invece di emigrare nei centri più grandi in cerca di un impiego.
- Al termine di questa esperienza culturale straordinaria, possiamo acquistare alcuni oggetti in carta riciclata da portare a casa come ricordo indelebile di una giornata fuori dal comune.
- Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
- L'escursione verrà guidata in lingua inglese o spagnola.