Escursione Gran tour del canale di panama tra natura, cultura e storia tour a Colon
Compagnia: Costa CrociereDurata: 06:01
Livello: Moderata
Prezzo per adulti 125,00 €
Prezzo per bambini 93,00 € In breve Un gran tour che si preannuncia come la perfetta combinazione per conoscere la natura, la cultura e la storia di Panama e del suo canale: la foresta pluviale e il lago Gatún, osservati dal catamarano, regalano la vista di una natura incontaminata, mentre la visita al villaggio degli indiani Embera è un tuffo indietro nel tempo e nelle culture tribali, per finire con la storia e la tecnica del complesso sistema di chiuse al Gatún Locks Observation Center. Da non perdere!
Tappe principali
- Foresta pluviale del canale: eccezionale biodiversità
- Crociera in catamarano sul lago Gatún
- Villaggio degli indiani Embera: danza tribale e manufatti artigianali
- Gatún Locks Observation Center
Il programma
- Lasciamo il porto a bordo di un comodo pullman diretti verso l'hotel Melia sul lago Gatún. Durante il tragitto, della durata di 20 minuti, attraversiamo la rigogliosa foresta pluviale del canale di Panama rinomata per la sua eccezionale biodiversità. Ospita infatti oltre 100 specie di mammiferi, 525 specie di uccelli e 124 specie di rettili e anfibi. La foresta tropicale è molto importante anche per l'economia nazionale e per tutta la zona del canale, sia dal punto di vista turistico che naturalistico. Abbiamo quindi l'opportunità di scattare foto eccellenti di queste immense zone verdi.
- Giunti al lago Gatún, presso l'hotel Melia, ci imbarchiamo su un catamarano per una breve crociera di un'ora, durante la quale la nostra guida ci spiega l'ecosistema della foresta e ci illustra i principali punti di interesse. Se siamo fortunati possiamo anche vedere scimmie, tucani e bradipi.
- Il lago Gatún è un grande lago artificiale dal quale si attinge lacqua per il funzionamento delle chiuse del canale di Panama ed è attraversato dalle navi durante il loro transito nell'istmo. Fu creato tra il 1907 e il 1913 con la costruzione dell'omonima diga e vi sono più di cento isole con un'enorme varietà di flora e fauna.
- Prima di rientrare, ci attende un'altra tappa importante: la visita al villaggio degli indiani Embera, tribù che vive in perfetta armonia con l'ambiente naturale nel cuore della foresta pluviale. Ascoltiamo le loro canzoni tradizionali e assistiamo a una danza tribale accompagnata dal suono di strumenti musicali fatti a mano. Gli Embera sono molto accoglienti e amichevoli e possiedono una conoscenza botanica eccezionale. Rimaniamo stupiti dalla perizia degli artigiani, che creano cesti intrecciati con fibre naturali, deliziose statuette intagliate nel legno e altri manufatti originali che abbiamo la possibilità di acquistare.
- Conclusa la visita al villaggio e la crociera in catamarano, ci trasferiamo in pullman al Gatún Locks Observation Center, dove ci fermiamo circa un'ora per osservare il sistema di chiuse in funzione e ascoltare la nostra guida che ci spiega i meccanismi utilizzati per lo spostamento delle navi sull'istmo che separa i due oceani. Quelle di Gatún sono la prima serie di chiuse situate all'ingresso sull'Atlantico del canale di Panama. Una serie di tre camere di chiuse solleva le navi a un'altezza di 27 metri sul livello del mare all'interno del lago. Ogni chiusa è larga 30 metri e lunga 305 metri e impiega da otto a quindici minuti per riempirsi d'acqua. Dopo essere state sollevate di 27 metri sul livello del mare, le navi vengono abbassate alla fine del loro transito nell'altro oceano. Erroneamente si pensa che un oceano sia più alto dell'altro, ma in realtà sono entrambi al livello del mare.
- Dopo aver visto le chiuse in funzione, risaliamo a bordo del pullman e facciamo ritorno alla nave.
- L'escursione prevede una passeggiata nel villaggio degli indiani Embera.
- Si raccomanda di indossare abiti leggeri e scarpe comode.