Escursione In treno tra i due oceani tour a Colon

Compagnia: Costa Crociere
Durata: 06:01
Livello: Moderata

Prezzo per adulti 180,00 €
Prezzo per bambini 135,00 € In breve Un'escursione speciale e insolita, a cavallo tra l'oceano Pacifico e l'Atlantico: a bordo di un lussuoso treno d'epoca alla scoperta del canale di Panama, della sua particolare geografia tra laghi e rigogliose foreste pluviali e, soprattutto, un'occasione per vedere da vicino e capire il complesso sistema di chiuse che è alla base di tutta l'economia della regione.

Tappe principali
  • Viaggio in lussuoso treno d'epoca
  • Lago Gatún e foresta pluviale del canale di Panama: eccezionale biodiversità
  • Gatun Locks Observation Center: sistema di chiuse e attraversamento navi


Il programma
  • Lasciamo il porto a bordo di un comodo pullman per raggiungere, dopo un breve tragitto, la stazione ferroviaria di Colón, dove ci attende un treno davvero speciale. Si tratta di un lussuoso treno d'epoca del 1938 perfettamente funzionante, che ricorda il periodo d'oro dei viaggi in treno: le sue carrozze passeggeri, infatti, presentano lussuosi pannelli e tavoli in legno, pavimenti in moquette, illuminazione soffusa, tendine in legno, bagni, ampie finestre per ammirare il paesaggio e ponti di osservazione all'aperto che consentono ai passeggeri di uscire e sentire i profumi della foresta pluviale.
  • Saliamo a bordo del treno con destinazione il terminal sul Pacifico del canale di Panama. Lungo il viaggio ammiriamo alcuni dei maggiori punti di interesse della zona, mentre la guida ci fornisce informazioni sulla storia di Panama e sulla costruzione del canale. Durante il tragitto ci viene offerto anche un piccolo snack con una bevanda.
  • Tra i magnifici luoghi che possiamo ammirare dal treno vi sono il lago Gatún, dal quale si attinge l'acqua necessaria per il funzionamento del sistema di chiuse del canale di Panama, e la rigogliosa e fitta foresta pluviale, rinomata per la sua eccezionale biodiversità. Ospita infatti oltre 100 specie di mammiferi, 525 specie di uccelli e 124 specie di rettili e anfibi. La foresta tropicale è molto importante anche per l'economia nazionale e per tutta la zona del canale, sia dal punto di vista turistico che naturalistico.
  • Giunti alla stazione ferroviaria di Panama, scendiamo dal treno e saliamo a bordo di un pullman che ci porta al Gatún Locks Observation Center, il centro di osservazione delle chiuse di Gatún, da dove, al piano superiore, possiamo osservare da vicino il sistema di chiuse del canale e capire il meccanismo che permette alle navi di attraversare l'istmo di Panama e passare da un oceano all'altro. A seconda delle dimensioni di ogni nave, è possibile vederne da una a tre effettuare contemporaneamente il transito. Dal momento in cui entrano entrano nelle chiuse, occorrono circa 10 minuti per completare il processo. I bacini idrici sono riempiti e svuotati dalla forza di gravità, senza l'utilizzo di pompe né di altri dispositivi.
  • Terminata la visita al centro di osservazione, facciamo rientro al porto.
Da sapere
  • Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo.
  • Nel tour è incluso uno snack con acqua che viene servito abordo del treno.