Escursione L'antica città Romana di tarragona tour a Tarragona
Compagnia: Costa CrociereDurata: 00:01
Livello: Moderata
Consigliata a: Exploring together family
Prezzo per adulti 59,00 €
Prezzo per bambini 41,00 € Descrizione
Una visita imperdibile della splendida Tarragona, perla della Costa Dorada e città dal passato glorioso, iscritta nell'elenco dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
Cosa vediamo- Tarragona, tour panoramico
- Portal del Roser, antiche mura, Plaça de la Font
- Cattedrale di Santa Maria
- Circo romano
- Anfiteatro (visita esterna)
Cosa facciamo
- Tarragona, principale centro portuale del sud della Catalogna, è un'antica città romana e custodisce affascinanti testimonianze di un glorioso passato. Il suo complesso archeologico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
- Iniziamo la visita con un tour panoramico con vista sul Mediterraneo e raggiungiamo l'antica porta della città, il Portal del Roser, da cui possiamo ammirare la più antica costruzione romana in Spagna: la cinta muraria della città romana di Tarragona. Le mura, edificate durante il II e I secolo a.C., si impongono ancora oggi con tutta l'autorevolezza dei loro 6 metri d'altezza e uno spessore complessivo di oltre 4 metri.
- Per farci un'idea di com'era Tarragona nell'antichità, diamo un'occhiata al dettagliato plastico della Tarraco romana, che rappresenta la città all'epoca del suo massimo splendore, il II secolo d.C.
- Proseguiamo la visita della città, passeggiando tra le sue strade e ammirando la bella Plaça de la Font. Arriviamo fino alla Cattedrale di Santa Maria, che si erge su un tempio romano dedicato a Giove e una moschea musulmana. Questa bellissima chiesa mischia stile romantico e barocco e il suo grande rosone viene spesso paragonato a quello di chiese ben più famose, come la stessa Notre-Dame di Parigi.
- La visita prosegue con il Circo romano, uno dei luoghi archeologici più significativi della città, creato intorno al I secolo d.C. per volere dell'imperatore Domiziano. Utilizzato anticamente per le corse delle bighe e delle quadrighe, misura 325 metri per 115 e si stima che avesse una capacità di oltre 30.000 spettatori. Il Circo di Tarragona è tra quelli che meglio si sono conservati in Occidente, sebbene la struttura continui a essere nascosta sotto vecchi edifici del XIX secolo.
- Il nostro itinerario prosegue fino all'Anfiteatro, edificio risalente agli inizi del II secolo, in cui si svolgevano sacrifici e spettacoli di gladiatori. Nel centro dell'Anfiteatro si possono ammirare i resti della pianta di una basilica visigota, costruita per commemorare il sacrificio di San Fruttuoso e dei suoi diaconi.
- Al termine della visita, approfittiamo di un po' di tempo libero per ammirare lo splendido panorama sul Mediterraneo.
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.