Escursione La città di Spalato e il palazzo di Diocleziano tour a Limisso
Compagnia: Costa CrociereDurata: 00:01
Livello: Facile
Prezzo per adulti 49,00 €
Prezzo per bambini 34,00 € Descrizione
Passeggiamo nell'affascinante centro storico di Spalato, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con una visita guidata che ci porta a scoprire i suoi tesori più preziosi, dall'epoca romana ai secoli successivi. Ci rilassiamo con un pranzo al ristorante e abbiamo tempo anche per un po' di shopping nel mercato cittadino.
Cosa vediamo
- Tour panoramico della Dalmazia
- Centro storico di Spalato
- Palazzo di Diocleziano e cantine della reggia
- Cattedrale di San Doimo
- Tempio di Giove
- Porta Aurea e Porta d'Argento
- Pranzo al ristorante
- Mercato all'aperto
Cosa facciamo
- Lasciamo il porto a bordo di un pullman e intraprendiamo un piacevole tour panoramico della Dalmazia, attraversando l'entroterra di cui possiamo osservare l'affascinante natura, tipicamente mediterranea.
- Raggiungiamo così la splendida città di Spalato, capoluogo della regione, che ci appare come un vero e proprio museo a cielo aperto, crogiolo di stili, tra rovine romane, archi bizantini, ponti veneziani e influssi africani.
- Scendiamo dal pullman e diamo inizio a un'intrigante passeggiata alla scoperta del centro storico, ricco di meravigliosi monumenti e vestigia storiche, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
- La nostra prima meta è il meraviglioso Palazzo romano di Diocleziano, eretto nella parte antica della città nel IV secolo d.C. su richiesta dell'imperatore stesso, che qui si ritirò dopo aver abdicato.
- Visitiamo le cantine della reggia che, grazie al loro perfetto stato di conservazione, ci fanno riscoprire la vita di palazzo con tutti gli usi e costumi del tempo.
- Proseguiamo verso la Cattedrale di San Doimo, patrono della città, costruita sui resti di uno dei santuari più antichi del mondo, il mausoleo di Diocleziano.
- La nostra passeggiata ci porta quindi verso l'affascinante tempio di Giove, strettamente connesso al potere di Diocleziano, che si riteneva un suo discendente, e successivamente trasformato in battistero annesso alla cattedrale di San Doimo.
- Non manchiamo infine di ammirare i resti della colossale cinta muraria della città e, in particolare, la Porta Aurea, principale ingresso monumentale al centro, e la Porta d'Argento.
- Al termine della visita guidata nel centro storico, facciamo una pausa gustando un delizioso pranzo presso il ristorante Varoš.
- Dopo pranzo possiamo approfittare del tempo libero a nostra disposizione per passeggiare nel coloratissimo mercato all'aperto, il più grande sulla costa, o continuare ad esplorare Spalato in libertà prima di tornare a bordo del pullman per il rientro in nave.