Escursione La fiaba dei trulli tour a Taranto
Compagnia: Costa CrociereDurata: 05:01
Livello: Moderata
Pranzo: Degustazione
Consigliata a: Silver explorer; Exploring together family; Exploring couple
Prezzo per adulti 65,00 €
Prezzo per bambini 45,00 € In breve
Costruzioni cilindriche con tetti a forma di cono? Benvenuto in una fiaba. Quella dei trulli di Alberobello, dichiarati patrimonio dell'umanità dall’UNESCO. Scoprine tutti i segreti con la nostra guida.
Tappe principali
- Trulli di Alberobello
- Rione Monti e rione Aia Piccola
- Degustazione di prodotti tipici locali
Il programma
- Raggiungerai con il nostro pullman Alberobello. Accompagnato da una guida locale, visiterai le due aree urbane con il maggior numero di trulli: il rione Monti, a sud, nel quale ci sono circa un migliaio di trulli utilizzati come laboratori artigianali e il rione Aia Piccola con circa 400 unità che sono case vere e proprie degli abitanti locali.
- Queste tipiche costruzioni bianche cilindriche terminanti a cupola, dichiarate Patrimonio mondiale dell'umanità dall’UNESCO, risalgono alla metà del XIV secolo. Un editto del Regno di Napoli imponeva tributi a ogni nuova costruzione. Per questo vennero ideati i trulli che, edificati senza malta, venivano considerati costruzioni precarie e quindi non tassabili.
- Il colore bianco delle loro pareti indica la purezza e i disegni in calce sulla cupola indicano la religione della famiglia mentre la forma dei pinnacoli in pietre sovrapposte era il tocco che rendeva unica e riconoscibile la propria abitazione.
- Non possiamo lasciare Alberobello senza una degustazione tipica accompagnata da un bicchiere di vino.
- Per proteggere la tua salute, nel rispetto delle disposizioni normative e del protocollo di sicurezza, gli itinerari e la durata delle escursioni potranno subire lievi modifiche.