Escursione Una passeggiata alla scoperta di newcastle tour a Newcastle

Compagnia: Costa Crociere
Durata: 00:01
Livello: Difficile

Prezzo per adulti 65,00 €
Prezzo per bambini 45,00 € Descrizione

Un'escursione tutta dedicata alla scoperta di Newcastle, caratteristica e importante città inglese che sorge lungo la sponda settentrionale del fiume Tyne. Un sorprendente connubio di storia e modernità, una città dove edifici e monumenti antichi si alternano a strutture e ponti avveniristici, da visitare a piedi per coglierne appieno la duplice anima.



Cosa vediamo
  • Centro storico di Newcastle: eleganti edifici vittoriani, monumento a Earl Grey
  • Mosley Street, prima via illuminata con energia elettrica nel 1881
  • Cattedrale anglicana e Castello di Newcastle
  • Ponti storici sul fiume Tyne
  • Sosta fotografica all'Angelo del Nord, scultura in acciaio


Cosa facciamo

  • Partiamo dal porto di Tyne e ci dirigiamo in pullman verso la città di Newcastle, che sorge sulle rive settentrionali dell'omonimo fiume Tyne, nella contea inglese di Tyne and Wear, nel Northumberland, non lontano dal confine con la Scozia.
  • La città fu fondata in epoca romana con il nome di Pons Aelius, come avamposto strategico sul Vallo di Adriano. Il nome divenne quello attuale intorno all’anno 1000, quando venne costruito un nuovo castello normanno (new castle, appunto). In seguito la città si sviluppò durante la rivoluzione industriale diventando un importante centro di estrazione del carbone, nonché un nodo fondamentale per la costruzione di navi e i commerci con la Scandinavia. Oggi Newcastle è un'importante città universitaria e centro d’affari, con un porto commerciale molto fiorente che ospita un cantiere navale di grande rilevanza per tutto il territorio.
  • Iniziamo il nostro tour attraversando a piedi il centro storico, dove ammiriamo alcuni eleganti edifici di epoca vittoriana che ne adornano le belle strade e passiamo di fronte al monumento a Earl Grey, eretto in onore del famoso primo ministro liberale che modernizzò il sistema elettorale inglese e che oggi è forse più conosciuto per l'omonimo aroma di tè.
  • Proseguiamo quindi la nostra passeggiata lungo la famosa Mosley Street, la prima via al mondo ad essere illuminata con l'energia elettrica nel 1881.
  • Raggiungiamo quindi l'impressionante cattedrale anglicana di Newcastle, costruita nel 1448 in stile gotico e dedicata a San Nicola e il castello di Newcastle, noto come Castle Keep, inaugurato intorno al 1168 da Enrico II e da cui deriva il nome della città. Il castello ha mura altissime ed enormi saloni che rimandano fino alle più antiche tracce dell’architettura normanna.
  • Terminiamo la nostra passeggiata sulle sponde del fiume Tyne, da cui possiamo scorgere alcuni dei ponti storici della città, tra cui l'High Level Bridge e l'avveniristico Millenium Bridge.
  • Torniamo quindi a bordo del pullman per recarci oltre i confini della città, dove facciamo una sosta fotografica ai piedi della straordinaria opera d'arte denominata Angelo del Nord, una moderna scultura in acciaio che rappresenta un angelo ad ali spiegate, svettante sul panorama circostante con i suoi 20 metri di altezza.
  • È il momento di tornare alla nave e lo facciamo attraversando le affascinanti campagne intorno a Newcastle, dove un tempo prosperavano le miniere di carbone a cui la città deve gran parte del suo sviluppo in epoca moderna.

Cosa c'è da sapere
  • Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fossero disponibili, l'escursione sarà condotta in inglese.