Escursione Alla scoperta di Martinica, tra piantagioni di banane e distillerie di rum tour a Fort de france
Compagnia: Costa CrociereDurata: 04:01
Livello: Moderata
Pranzo: Degustazione
Consigliata a: Exploring together family
Prezzo per adulti 85,00 €
Prezzo per bambini 63,00 € Descrizione
Un viaggio attraverso i due prodotti simbolo di Martinica, le banane e il rum, fra le piantagioni sconfinate di Belfort e la storica distilleria Clément, dove degustare il celebre liquore: un tour per tutti i gusti!
Cosa vediamo- Le Lamentin
- Piantagione di banane di Belfort e degustazione di prodotti tipici
- Le François: piantagione di Clément, giardino botanico, foresta tropicale, distilleria di rum e barili, casa padronale e dependance
- Degustazione di rum
Cosa facciamo
- Partiamo per la nostra escursione dirigendoci verso Le Lamentin, una delle più grandi città dell'isola e sede delle principali attività economiche, industriali e commerciali nonché dell'aeroporto internazionale di Martinica.
- Arriviamo quindi alla straordinaria piantagione di banane di Belfort, dove visitiamo i campi a bordo di un trenino turistico e dove abbiamo l'opportunità di scoprire tutto sul più importante prodotto della Martinica, con una sosta nel cuore del campo che ci permette di osservare dal vivo la lavorazione del prodotto, dall'irrigazione alla raccolta.
- Al termine della visita, possiamo gustare i prodotti tipici ricavati dalla banana, come i famosi petali di frutta.
- Il nostro tour continua verso Le François, attraversando strade interne panoramiche per visitare l'eccezionale piantagione Clément, patrimonio architettonico e industriale dell'isola di Martinica, dove il presidente della Francia Mitterand e il presidente degli Stati Uniti G. W. Bush si sono incontrati nel 1991.
- La visita inizia dal meraviglioso giardino botanico, 16 acri di parco contornati dalla foresta tropicale, tra laghi e alberi imponenti, dove sono custodite oltre 300 specie botaniche.
- Accompagnati dalla nostra guida, scopriamo la storia del passato industriale del luogo visitando l'antica distilleria, con un'esposizione di macchinari originali anticamente utilizzati per la produzione del rum. Il rum della Martinica ha una denominazione di origine controllata simile a quella dei vini e liquori, ed è l'unica denominazione di rum nel mondo intero.
- Passeggiando attorno alla casa padronale ed entrando nelle sue dependance, scopriamo poi la vita domestica all'interno della piantagione, un tipico esempio di architettura creola. Qui, avvolti dal profumo del legno e del rum, possiamo ammirare le piramidi di barili dove il prodotto viene lasciato invecchiare lentamente.
- Al termine dell'escursione, ci attende una piacevole degustazione di rum, che ci consente di apprezzare tutte le caratteristiche di questo tipico liquore dei Caraibi.
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fossero disponibili, l'escursione sarà condotta in inglese.