Escursione Souvenir dall'antica olimpia tour a Katakolon

Compagnia: Costa Crociere
Durata: 00:01
Livello: Moderata
Consigliata a: Exploring together family
Prezzo per adulti 65,00 €
Prezzo per bambini 45,00 € Descrizione

Quale modo migliore per concentrare in una perfetta alchimia le origini della storia, l'etica dello sport ai suoi albori, la cultura antica, i grandi miti classici e il mondo moderno? La nostra escursione ci offrirà la possibilità di conoscere tutti questi aspetti in un unico sito: Olimpia.

Cosa vediamo
  • L'antica Olimpia: scavi archeologici 
  • La moderna Olimpia


Cosa facciamo
  • Ci lasciamo il porto alle spalle per andare alla scoperta dell'antica Olimpia, la città sacra ?, ricca di templi, monumenti, abitazioni dei sacerdoti, dimore degli atleti ed edifici pubblici. Incastonata in una valle attraversata dal fiume Alfeo, nel Peloponneso nord-occidentale, la città ospitava ogni quattro anni i famosi Giochi Olimpici in onore di Zeus. Qui, nel 776 a.C., venne redatto per la prima volta un elenco di vincitori, presumibilmente l'esito delle prime Olimpiadi della storia.
  • Mentre passeggiamo nell'antica Olimpia, tra gli scavi archeologici, sembra di sentire ancora le urla degli spettatori che incitavano gli atleti e di respirare l'atmosfera festosa che caratterizzava quei 5 lunghissimi giorni durante i quali i migliori atleti si confrontavano nelle diverse discipline: gare di lotta, corsa con i carri e a cavallo, pentathlon e pancratium (una primordiale forma di pugilato). Facciamo un tuffo nel passato scoprendo i piccoli segreti della competizione inizialmente accessibile ai soli atleti maschi di origine greca, in seguito aperta anche ai giovani romani. Forse non tutti sanno che gli schiavi e le donne erano severamente esclusi dalla cittadina, dai santuari e dagli spalti, pena la terribile morte per precipitazione da una rupe vicina.
  • Ci soffermiamo poi nelle antiche piazze, dove un tempo mercanti e cittadini potevano incontrarsi per trattare i loro affari.
  • Una volta terminata la visita guidata, non ci lasciamo sfuggire l'occasione per scoprire le vie della moderna Olimpia, per ritornare alla realtà risvegliandoci dalla magia del passato. Possiamo gustare un tipico e robusto caffè greco, assaporare un fresco bicchierino di Ouzo o, volendo, acquistare un souvenir per ricordare anche a casa un pezzo di storia che ci ha reso protagonisti di un sogno.
Cosa c'è da sapere
  • L'escursione prevede un percorso a piedi di circa 1 ora e 30 minuti, si raccomanda pertanto di indossare scarpe e abiti comodi.
  • Gli zaini di grandi dimensioni non sono ammessi all'interno del museo e del sito archeologico.
  • L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.