Escursione Taormina e il suo incantevole centro storico tour a Messina
Compagnia: Costa CrociereDurata: 00:01
Livello: Moderata
Prezzo per adulti 60,00 €
Prezzo per bambini 42,00 € Descrizione
Non si può lasciare la Sicilia senza aver visitato la sua perla: Taormina, una città che stupisce i visitatori sia per le sue attrattive storico-culturali che per le bellezze naturali tra cui è incastonata.
Cosa vediamo- Centro storico di Taormina
- Porta Messina
- Palazzo Corvaja (visita esterna)?
- Teatro Greco
Cosa facciamo
- Lasciamo il porto per raggiungere in pullman, in autostrada, la meravigliosa Taormina.
- La città sorge su un altopiano del Monte Tauro, immersa in un incantevole scenario di bellezze naturali. A rendere questa località particolarmente affascinante sono le interessanti testimonianze di epoca greca, romana e medievale.
- Passeggiando per il centro storico insieme alla nostra guida, varchiamo l'antica Porta Messina e ci addentriamo nella città vecchia.
- Ben presto raggiungiamo il più importante edificio della città, Palazzo Corvaja, che possiamo osservare dall'esterno. Il nucleo originale di questo edificio, dalla facciata severa, è una torre eretta nell'XI secolo dagli occupanti arabi. La costruzione è stata poi ampliata nel corso del tempo, prima alla fine del XIII secolo e poi nel Quattrocento, quando il palazzo ospitava le riunioni del Parlamento siciliano. Dopo un periodo di decadenza a seguito della Seconda Guerra mondiale, fu recuperato grazie all'intervento del primo sindaco del dopoguerra.
- Proseguiamo verso il cuore della città per visitare lo spettacolare Teatro Greco, di epoca ellenistica, che oltre ad essere il simbolo di Taormina, è anche uno dei monumenti siciliani più famosi al mondo. Il primo impianto risale probabilmente al III secolo a.C. mentre ristrutturazioni ed ampliamenti furono eseguiti nell'epoca di Augusto, quando il teatro, con una capienza di 10.000 spettatori, era il secondo più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa. Alle pendici nord ed est del teatro un vasto parco demaniale di macchia mediterranea fa da contorno a queste stupende testimonianze storiche.
- A questo punto abbiamo un po' di tempo libero per passeggiare in tranquillità tra le affascinanti stradine della città antica o magari per fare un po' di shopping.
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- L’escursione è sconsigliata agli ospiti con difficoltà motorie.
- L'escursione si svolge prevalentemente a piedi; si raccomanda pertanto di indossare scarpe comode.
- La durata del trasferimento a Taormina è di circa 1 ora.