Escursione Panama coloniale in libertÀ tour a Colon

Compagnia: Costa Crociere
Durata: 07:01
Livello: Facile

Prezzo per adulti 65,00 €
Prezzo per bambini 48,00 € In breve L’escursione ideale per chi desidera scoprire Panama in totale libertà, soprattutto il quartiere coloniale con il suo centro storico, il cosiddetto 'Casco Viejo', dichiarato patrimonio dell'UNESCO e fatto di strade strette e acciottolate, dove le piazze e gli edifici ormai in rovina trasudano la storia di antiche battaglie e saccheggi. C'è inoltre la possibilità di assaggiare i piatti della cucina tradizionale in qualche ristorante tipico della zona.

Tappe principali
  • Centro storico 'Casco Viejo': strade strette e acciottolate, rovine di chiese e palazzi, architettura coloniale
  • Plaza de Francia, Plaza Bolivar, Arco Chato, Plaza de la Independencia, Plaza Santa Ana
  • Tempo libero per shopping o pranzo


Il programma
  • Lasciamo il porto di Colon a bordo di un comodo pullman per raggiungere, dopo circa 1 ora e 30 minuti di viaggio, il centro storico di Panama, quello che gli abitanti del posto chiamano Casco Viejo, o anche 'Casco Antiguo' o più semplicemente San Felipe, dichiarato patrimonio dell'UNESCO. Questa antica zona coloniale spagnola fu ricostruita, dopo vari incendi e danneggiamenti, nel 1673 dai coloni francesi e nel corso di due secoli la città ha subito profondi cambiamenti e influssi diversi, visibili soprattutto nell'architettura che è un interessante mix di stili francese, spagnolo e italiano.
  • Il quartiere è stato oggetto di una recente ristrutturazione degli edifici più antichi, ma sono ancora visibili i segni di un turbolento passato coloniale, soprattutto nelle rovine di chiese e palazzi.
  • Attraversando il Casco Viejo notiamo strade strette e acciottolate e, tra i luoghi principali che l'accompagnatore ci consiglia, vediamo la Plaza de Francia, all'estremità sud del quartiere e dove un tempo si trovava l'ambasciata francese, la Plaza Bolivar, al cui centro si trova un monumento alla memoria di Simon Bolivar, uno dei padri dell'indipendenza latino americana, l'Arco Chato, che è una parte di quello che resta della vecchia chiesa di Santo Domingo costruita nel 1678 e poi distrutta da vari incendi, la Plaza de la Independencia, dove la nazione dichiarò la propria indipendenza nel 1903, la Plaza Santa Ana molto vivace e ricca di spazi verdi.
  • Oltre ad ammirare l'architettura e gli edifici coloniali del quartiere, abbiamo anche la possibilità di fare qualche acquisto nei negozi di souvenir e di assaggiare i piatti della cucina locale facendo pranzo in uno dei tanti ristoranti che affollano il Casco Viejo.
  • Terminato il tempo a disposizione per la visita del centro città, ci troviamo con il nostro accompagnatore al punto di ritrovo indicato per fare rientro alla nave.
Da sapere
  • Il tour non prevede guida; l'accompagnatore fornirà mappe del posto e darà informazioni e assistenza in qualsiasi momento.