Escursione Alla scoperta della civiltà Maya nel sito archeologico di tulum tour a Cozumel
Compagnia: Costa CrociereDurata: 00:01
Livello: Moderata
Pranzo: Degustazione
Prezzo per adulti 99,00 €
Prezzo per bambini 69,00 € Descrizione
Un emozionante viaggio indietro nel tempo alla scoperta della civiltà maya in uno dei siti archeologici più belli del Messico, coronato da un tuffo nell'azzurro mare dei Caraibi attorniati da uno scenario davvero unico, tra scogliere e antiche rovine.
Cosa vediamo- Playa del Carmen
- Sito archeologico di Tulum: El Castillo e Tempio degli Affreschi
- Relax in spiaggia
Cosa facciamo
- Ci rechiamo al molo dove ci attende il traghetto per raggiungere Playa del Carmen, sulla costa dello Yucatán, nel cuore della famosa Riviera dei Maya.
- Da qui, partiamo a bordo di un pullman dotato di aria condizionata in direzione delle antiche rovine di Tulum, arroccate in cima a una scogliera rocciosa, con il Mar dei Caraibi da un lato e la lussureggiante giungla dall'altro.
- Giunti al sito, la nostra guida ci accompagna in un percorso di circa 50 minuti alla scoperta di questa roccaforte risalente al XIII secolo, l'unica città maya costruita sul mare e una delle poche cinte da mura.
- Visitiamo le sue maestose strutture, tra cui la più rappresentativa è senz'altro El Castillo, la costruzione più alta affacciata sul mare, utilizzata come faro e torre di guardia. Da qui il panorama è mozzafiato e la brezza marina ci ristora dopo l'arrampicata sui ripidi gradini.
- Entriamo nel Tempio degli Affreschi, uno degli edifici meglio conservati, famoso per le figure in rilievo, le incisioni e i dipinti murali originali dei Maya, disposti su tre livelli che simboleggiano i tre regni delle credenze maya: il mondo dei morti in basso, quello dei vivi al centro e il regno degli dei in alto.
- Al temine del tour guidato, abbiamo circa due ore di tempo a disposizione per visitare liberamente il sito archeologico e scattare foto.
- Ai piedi della scogliera dove sorgono le rovine, si estende una favolosa spiaggia bianca lambita da un mare cristallino dove possiamo fare il bagno e distenderci a prendere il sole in uno scenario unico, gustando uno snack leggero e una bottiglietta di acqua o soda (inclusi nell'escursione).
- La durata del trasferimento in traghetto da Cozumel a Playa del Carmen è di circa 45 minuti a tratta.
- La durata del trasferimento in pullman da Playa del Carmen a Tulum è di circa 45 minuti a tratta e la strada potrebbe essere a tratti irregolare.
- Per l'uso delle macchine fotografiche nel sito archeologico è previsto il pagamento di una tassa all'ingresso (circa 5 U$D).
- Si raccomanda di indossare scarpe comode perché durante la visita del sito archeologico si dovrà camminare su un terreno accidentato.
- Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato. Qualora non fossero disponibili, l'escursione sarà condotta da una guida le cui spiegazioni verranno fornite in inglese o spagnolo.
- L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie e che soffrono di mal di mare poiché il trasporto per Playa del Carmen avviene in traghetto e il mare potrebbe essere mosso.
- Chi lo ritiene opportuno può assumere compresse contro il mal di mare prima di partire in escursione.