Explora Journeys Mediterraneo: 14 notti da Il Pireo con Explora I
29 ago 2025
Grecia, Italia, Croazia
Itinerario della crociera
imbarco: Il Pireo ➞
Sbarco: Il Pireo
-
venerdì 29 agosto 2025 - 07:00Il Pireo
-
sabato 30 agosto 2025 09:00 - 07:00Samos
-
domenica 31 agosto 2025 -- --Navigazione
-
lunedì 1 settembre 2025 08:00 - 06:00Katakolon
-
martedì 2 settembre 2025 08:00 - 07:00Fiskardo
-
mercoledì 3 settembre 2025 10:00 - 07:00Brindisi
-
giovedì 4 settembre 2025 12:00 - 08:00Zadar
-
venerdì 5 settembre 2025 08:00 - 11:00Venezia
-
sabato 6 settembre 2025 08:00 - 07:00Rovinj
-
domenica 7 settembre 2025 08:00 - 07:00Ravenna
-
lunedì 8 settembre 2025 02:00 - 11:00Dubrovnik
-
martedì 9 settembre 2025 09:00 - 07:00Brindisi
-
mercoledì 10 settembre 2025 10:00 - 11:00Lefkada
-
giovedì 11 settembre 2025 -- --Navigazione
-
venerdì 12 settembre 2025 07:00Il Pireo
Il Pireo
Samos
Lussureggianti montagne boscose, vino dolce, antichi siti sacri e spiagge quasi tropicali. Tutti cose che aspirano a fare di Samos un’ isola immensamente attraente.
Mentre l'alta stagione porta una massa di turisti alle località attorno al grazioso porto di Vathy e Pythagorio, c'è spazio in abbondanza per i viaggiatori che cercano di scappare da tutto. Escursioni all'interno portano in uno scenario costellato di monti di pino, fiori di campo e gelsomino, accoglienti villaggi tradizionali. La costa lunga e curva di Samos è coronata da scogliere, chiese che offrono viste mozzafiato di calette segrete dove temperate acque turchesi risuonano delicatamente.
Katakolon
Katakolon è conosciuta come la 'porta di Olympia' infatti si trova appena ad est della antica città di Olimpia, luogo di nascita dei giochi olimpici.
Katakolon è una località balneare del comune di Pyrgos nella Grecia occidentale. È situata su un pittoresco promontorio che si affaccia sul Mar Ionio e che separa il Golfo di Kyparissia dal resto del Mar Ionio. È 11 km ad ovest del centro di Pyrgos. Il piccolo villaggio di Agios Andreas si trova a nord-ovest di Katakolon. Il porto di Katakolon è una tappa molto popolare per le navi da crociera, offrendo un'opportunità per i passeggeri di visitare il sito dell'antica Olimpia. Basse colline con foreste circondano Katakolo. Nel 1865 fu costruito il faro di Katakolon. Uno dei più importanti siti di Katakolon è il Museo della tecnologia dell'antica grecia.
Fiskardo
Brindisi
Dalla città di Brindisi partono molte navi da crociera dirette verso le isole greche, la Croazia e Venezia. Su Ticketcrociere trovi tutte le partenze in offerta da Brindisi per una crociera da favola nel Mar Adriatico.
Situata nella pianura salentina, lungo il Mar Adriatico, Brindisi ha un magnifico porto naturale. La provincia di Brindisi possiede un vasto territorio che si estende dalla costa del Mar Adriatico e cha comprende zone di grande interesse storico. Ad esempio la via Traiana, la parte orientale della valle Itria o la strada romana di via Appia, la più antica via dell'Impero Romano. Inoltre dalla città di Brindisi si raggiunge facilmente via mare la Grecia, la Turchia e l'Albania. Il principale traffico commerciale riguarda il carbone, l’olio combustibile, gas naturale e prodotti chimici.
Se la tua nave da crociera parte da Brindisi, non perdere l’occasione di visitare questa bellissima città della Puglia. Ti consigliamo di visitare la chiesa di San Benedetto con il suo campanile in stile romanico pugliese, costruita verso il 1090 per le suore benedettine del Salento.
Se vi capita non perdetevi uno spettacolo della danza tradizionale di queste terre: la pizzica. Questa danza nasce dal culto del tarantismo, ovvero la credenza che alcune donne che soffrivano d’isteria fossero state morse da una tarantola. Unico modo di guarire era ballare ininterrottamente la pizzica per giorni accompagnati dal ritmo di tamburelli, violini e mandolini. Ancora oggi la pizzica è ballata spesso da giovani ed anziani del luogo. Molti sono gli spettacoli e le manifestazioni artistiche a cui si può assistere, soprattutto nei mesi estivi.
La cucina tradizionale brindisina è una cucina fatta da elementi contadini come la farina d’orzo e ricca di pesce azzurro, un tempo sottovalutato ma molto nutriente. Fermatevi a provare la famosa zuppa di pesce con un bicchiere di Negroamaro e la vostra crociera sarà più saporita.
Zadar
Grazie alla sua posizione geografica, le sue spiagge e un ambiente attraente fanno di questo territorio, una destinazione ideale per visitare la Dalmazia. Ciliegina sulla torta: il tramonto sarebbe il migliore al mondo secondo Alfred Hitchcock.
Capoluogo della Dalmazia settentrionale, Zara è una piccola città costiera, situata in Croazia e protetta da numerose isole dell'arcipelago delle Incoronate, uno dei più grandi del Mediterraneo. Se volete godere del vostro soggiorno in questo incantevole paese, maggio, giugno e settembre sono il periodo più ideale. In questa antica città murata emana un’atmosfera tranquilla. Circondata dal mare e da numerose spiagge di ghiaia, il territorio possiede vari parchi nazionali, in particolare i Laghi di Plitvice, le cascate del Krka o la montagna di Velibit. Anche dopo aver conosciuto la città, potrete contemplare le isole del Parco Nazionale di Kornati, dove troverete un labirinto di oasi incontaminato. Questo luogo benedetto degli dei è ideale per le immersioni e fare snorkeling. La caratteristica sorprendente di Zara: è l'unica città al mondo con un “organo” marino, le onde producono un suono simile a quello dello strumento usato in chiesa. Un motivo in più per scoprire questa città costiera ricca di storia e piena di fascino. Questa regione è stata popolata da più di tre millenni, a dimostrarlo sono i magnifici reperti storici e archeologici. Il monastero di San Donato del 9° secolo, i bastioni veneziani del 16° secolo o la Porta della Terraferma, anch’essa veneta. L'arco centrale è decorato da una statua di San Crisogono, patrono della città, queste sono solo alcuni dei luoghi da visitare. Se pensate anche di divertirvi, qui troverete diversi eventi culturali estivi tra cui Zara dei sogni o le notti musicali di San Donato. Per i festaioli, vi consigliamo uno dei club più famosi della Croazia, l'Hacienda che ospita sempre noti DJ, è ubicata tra Zara e Sebenico. Mentre per gli appassionati di liquori, in particolare quelli locali, in serata potrete gustare un Maraschino tipico della zona.
Venezia
Salpare da Venezia su una nave crociera è qualcosa di unico e indimenticabile. Scoprite tutte le Crociere con imbarco da Venezia e la vostra vacanza inizierà alla grande! Su Ticketcrociere trovi tutte le offerte e gli itinerari delle Crociere da Venezia.
Venezia è un insieme di 120 isole collegate da ponti. Considerata una delle città più romantiche d'Europa, è costruita su canali, il che rende il trasporto e lo stile di vita qualcosa di veramente diverso e interessante. Ospita anche numerosi siti turistici da visitare ed esplorare. Molte persone si innamorano di Venezia, se questa è la vostra prima visita, lo sbarco da una nave da crociera vi farà ottenere il massimo da questa indescrivibile città!
Se avete deciso di imbarcarvi a Venezia, non perdete assolutamente l’occasione di visitare questa meravigliosa città. Passeggiate lungo le sue stradine costeggiando i canali, fino ad arrivare al Canal Grande dove potrete prendere un battello o una gondola per vivere fino in fondo l’atmosfera della città. Da non perdere è la visita alla famosa Piazza San Marco, al ponte dei Sospiri e a quello del Rialto.
Murano, Burano e Torcello: ecco le tre imperdibili isole da vedere durante la vostra visita a Venezia! Scoprite l’antica arte del vetro di Murano e quella tradizionale dei ricami a merletto di Burano. Torcello invece è consigliata agli amanti della storia medioevale.
Per una sosta vi consigliamo di assaggiare i Bigoli in Salsa accompagnati da un buon bicchiere di Cabernet Sauvignon prima di riprendere la vostra visita della città. Venezia attrae molti turisti durante tutto l’anno e in particolar modo durante il famoso e spettacolare Carnevale di Venezia: scoprite su Ticketcrociere tutte le partenze da Venezia durante il periodo di Carnevale e sarete testimoni di un evento unico nel suo genere.
Venezia è famosa anche per le sue manifestazioni artistiche come la “Biennale di Venezia” e la “Biennale di Architettura”, unite le vostre passioni a una vacanza in crociera scegliendo di partire da Venezia in questi periodi e non rimarrete delusi!
Rovinj
Ravenna
Ravenna si trova su una pianura vicino alla confluenza dei fiumi Ronco e Montone, a 10 km nell'entroterra dal mare Adriatico, con la quale è collegata da un canale.
Ravenna fu importante nella storia come capitale dell'Impero Romano d'Occidente nel VI secolo D.C.
Non rimane nulla delle antiche strutture romane di Ravenna o del suo porto di Classis.
La fama di Ravenna si basa invece sulla qualità e la quantità dei suoi monumenti cristiani del VI-XVIII secolo.
Capitale dell'Impero Romano d'Occidente per 250 anni e importante porto di ingresso per l'Impero orientale (bizantino),
Ravenna riflette nella sua arte e architettura una fusione di forme architettoniche romane con mosaici bizantini e altre decorazioni.
Dubrovnik
Dubrovnik è decisamente speciale. Una magnifica cortina di mura circonda strade di marmo e gli edifici barocchi emanano una luce perlacea al sole dell'Adriatico.
Pittoresca e artistica, Dubrovnik è un centro turistico e porto nel sud della Dalmazia ai piedi della montagna di Srd. Con un punto di vista storico e culturale, è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Grazie alla sua bellezza e le sue importanti offerte turistiche, Dubrovnik è una delle destinazioni più attraenti del Mediterraneo, tanto che la città può essere visitata tutto l'anno.
Oltre al suo patrimonio architettonico di fama mondiale, questo luogo ha bellissime spiagge rocciose, spiagge di ghiaia e spiagge di sabbia, gode di un clima mediterraneo e ha anche una vegetazione lussureggiante. La strada pedonale principale, Placa, è un melange di caffetterie e negozi con monumenti a ciascuna estremità. Chiese, monasteri e musei ornati da pietra finemente scolpita, ricorda una storia movimentata ed una vivace tradizione artistica. Al di là della città vi è un paesaggio paradisiaco di spiagge, penisole boscose ed un mare cristallino disseminato da isole lussureggianti. La città è nota anche per la sua buona cucina e per le sue infrastrutture turistico alberghiere.
La città offre una vasta selezione di ristoranti di prima classe, numerose attività sportive e ricreative, così come gli eventi culturali e di intrattenimento.
Brindisi
Dalla città di Brindisi partono molte navi da crociera dirette verso le isole greche, la Croazia e Venezia. Su Ticketcrociere trovi tutte le partenze in offerta da Brindisi per una crociera da favola nel Mar Adriatico.
Situata nella pianura salentina, lungo il Mar Adriatico, Brindisi ha un magnifico porto naturale. La provincia di Brindisi possiede un vasto territorio che si estende dalla costa del Mar Adriatico e cha comprende zone di grande interesse storico. Ad esempio la via Traiana, la parte orientale della valle Itria o la strada romana di via Appia, la più antica via dell'Impero Romano. Inoltre dalla città di Brindisi si raggiunge facilmente via mare la Grecia, la Turchia e l'Albania. Il principale traffico commerciale riguarda il carbone, l’olio combustibile, gas naturale e prodotti chimici.
Se la tua nave da crociera parte da Brindisi, non perdere l’occasione di visitare questa bellissima città della Puglia. Ti consigliamo di visitare la chiesa di San Benedetto con il suo campanile in stile romanico pugliese, costruita verso il 1090 per le suore benedettine del Salento.
Se vi capita non perdetevi uno spettacolo della danza tradizionale di queste terre: la pizzica. Questa danza nasce dal culto del tarantismo, ovvero la credenza che alcune donne che soffrivano d’isteria fossero state morse da una tarantola. Unico modo di guarire era ballare ininterrottamente la pizzica per giorni accompagnati dal ritmo di tamburelli, violini e mandolini. Ancora oggi la pizzica è ballata spesso da giovani ed anziani del luogo. Molti sono gli spettacoli e le manifestazioni artistiche a cui si può assistere, soprattutto nei mesi estivi.
La cucina tradizionale brindisina è una cucina fatta da elementi contadini come la farina d’orzo e ricca di pesce azzurro, un tempo sottovalutato ma molto nutriente. Fermatevi a provare la famosa zuppa di pesce con un bicchiere di Negroamaro e la vostra crociera sarà più saporita.