MSC Meraviglia recensioni

264 opinioni sulla nave di MSC crociere

Leggi le recensioni di chi ha viaggiato a bordo di MSC Meraviglia. Scopri i dettagli sulla vita di bordo, dalle proposte culinarie alle attività per il tempo libero.
I passeggeri raccontano le loro esperienze nei ristoranti, nei bar, nelle aree relax e durante le scursioni organizzate.
Approfondisci le informazioni sulle cabine, sui servizi disponibili e sui momenti di intrattenimento vissuti durante la crociera.
Le opinioni ti aiuteranno a capire cosa aspettarti e come organizzare al meglio il tuo viaggio. Consulta le recensioni per pianificare una crociera adatta a te e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.

Voto medio 8 star star star star Immagine di MSC Meraviglia
Pulizia 8 star star star star
Bar 8 star star star star
Staff 8 star star star star
Ristorante 8 star star star star
Compagnia 8 star star star star
Nave 9 star star star star
Destinazioni 8 star star star star
Porto di partenza 8 star star star star
Intrattenimento 8 star star star star
Cabina 8 star star star star
Escursioni 7 star star star
Cibo 8 star star star star
Joel Maurice Giaconia
7 ago 2017
star star star star 8

Pro:

la pulizia e la camera

Contro:

il servizio e personale poco cortesi

ROBERTA TRAPASSI
3 ago 2017
star star star 6

Pro:

LA MAESTOSITA' E LA BELLEZZA DELLA NAVE.

Contro:

Spettacoli di medio livello, cibo di tipo internazionale te, disorganizzazione totale nella gestione ristoranti (anche 3 ore per una cena) , pochissimo personale ai bar e al buffet (lunghe attese per ricevere le comande) freddezza del personale di staff.

maria scardicchio
1 ago 2017
star star star star 8

Pro:

Animazione molto coinvolgente ottima spettacoli

Contro:

La pulizia il fotografo infatti la mia foto omaggio non lo ricevuta ed è squallido come cosa è i servizi a bordo tutti a pagamento vale la pena ... e sono mal oorganizzati

Tonino Prota
26 lug 2017
star star star star 7

Pro:

Nave. Pulizia. Spettacoli teatrali.

Contro:

Cominciamo dal momento dell'imbarco. Abbiamo aspettato sotto il sole per diverse ore nonostante c'erano dei gazebo MSC - le guardie impedivano a chiunque di metterci piede, anche ai bambini!-. In altri porti invece c'erano stand MSC che accoglievano gli ospiti con prosecco. Arrivati in camera ci accorgiamo che per raggiungere l'oblò e quindi l'armadio occorre letteralmente saltare il letto: mia moglie non è riuscita a passare in quello spazio di circa 30 cm tra letto e parete. Non parliamo dei bagagli. Mi sembrava di essere in un film: io gettavo i pantaloni da una sponda dal letto e lei li raccoglieva dall'altra. Nei momenti in cui siam andati in piscina, guai a farsi venire l'idea di mangiare un pezzo di pizza: tempo di attesa medio 10 min e la fame ti passava. Spostarsi da un piano all'altro con l'ascensore era una missione per sola gente coraggiosa. File di persone anche lì e ascensori che si fermavano sistematicamente a ogni piano. Andiamo a prendere un cocktail: mia moglie si alza dalla sdraio, percorre 400 m a piedi sotto il sole tra andata e ritorno e qual è la genialata di MSC? Pagarsi un sovrapprezzo del 15% per il servizio. Durante il viaggio e precisamente zona porto di Napoli, mi contattano telefonicamente dal mio uffico perchè hanno estrema necessita di disporre di una scansione di un documento che avevo sulla mail. Chiedo alla reception di poter disporre di una postazione pc (PAGANDO!) e mi viene detto che non è possibile. Ok. Chiedo allora se mi possono stampare tale file (5 pagine) e mi rispondono di procurarmi una uscita USB che possano collegare al pc. Chiedo cortesemente un cavetto a degli amici, lo porto alla reception e il tizio mi dice che il file doveva trovarsi su una chiavetta USB e non sul cellulare perchè altrimenti non riusciva a fare questa operazione. ASSURDO! Stiamo parlando di MSC Meraviglia!!!! Prima di saldare il conto, mi accorgo che mi era stata addebitata (SENZA IL MIO CONSENSO) una quota pari a 10 euro/giorno per il servizio. Ritengo che questo sia un abuso verso quelle persone poco attente. Preciso che tale cifra mi è stata poi azzerata. Quanto sopra descritto è inaccettabile su una nave di quel tipo e al prezzo che abbiamo pagato per l'acquisto dei biglietti.

Rosa
26 lug 2017
star star star 6

Pro:

La nave è meravigliosa appropriopriato il nome che porta. Personale gentilissimo e disponibilissimo

Contro:

Rispetto alle altre crociere,il buffet, sia a pranzo che a cena poco assortito. Gli spettacoli a teatro noiosi e ripetitivi. Cabine più piccole rispetto a quelle delle altre navi MSC

Patrizia Tancredi
25 lug 2017
star star star 6

Pro:

Nulla... disorganizzata

Contro:

Molto meglio le altre navi della stessa flotta

Rocco
25 lug 2017
star star star star star 9

Pro:

Nave molto bella staff molto gentili e cordiali

Contro:

Prezzi a bordo eccessivi

daniela orzan
18 lug 2017
star star star star star 10

Pro:

tutto

Contro:

nulla

Francesco
16 lug 2017
star star star star 7

Pro:

la nave, ma ascensori lentissime

Contro:

Pulizia scadente e personale buffet maleducato

Ornella Gallo
8 lug 2017
star star star star star 9

Pro:

Escursioni nelle e ben organizzate Nave bellissima

Contro:

Code ai bar Non ci hanno dato un tavolo x 4 come gli anni precedenti al ristorante

CRISTIANA PIZZICANNELLA
7 lug 2017
star star star 6

Pro:

LA NAVE è BELLA MA MALE ORGANIZZATA

Contro:

I SERVIZI CHE CI SONO STATI VENDUTI NEL CONTRATTO NON ERANO PRESENTI O IMPOSSIBILE USUFRUIRNE. IL PERSONALE POCO DISPONIBILE E IL SERVIZIO DI ESCURSIONI, CARO, E MALE GESTITO. ABBIAMO FATTO UNA GITA A TAORMINA....CI HANNO LASCIATI LI PER 6 MINUTI DI RITARDO...PENSATE CHE QUALCUNO SI SIA INFORMATO DI FINE AVESSIMO FATTO?....MAI PIU' UNA CROCIERA MSC....RESTO IN ATTESA DI SAPERE IL PERCHE' I SERVIZI VENDUTI NON ERANO PRESENTI A BORDO. GRAZIE

HERVE' LORA
4 lug 2017
star star star star 8

Pro:

CIBO E SERVIZIO AL RISTORANTE, SPETTACOLI AL TEATRO, ACQUAPARK,TRANQUILLISSIMA NAVIAZIONE,

Contro:

CABINA UN PO' PICCOLA, SERVIZIO BAR IN PISCINA DISORGANIZZATO , LUNGHE ATTESE AL BANCO E POCHI ADDETI IN PISCINA.

Marirosa marangi
28 giu 2017
star star star star 8

Pro:

Nave meravigliosa itinerario molto bello

Contro:

Mi aspettavo qualcosa in più dal Cirque di soleil

Mirsina Boccali
28 giu 2017
star star star star 8

Pro:

La nave è molto bella e funzionale, curata nei minimi dettagli

Contro:

Poco personale per le numerose persone, lunghe attese per ogni cosa (reception, ristorante, ascensori etc.). Credo che alcuni servizi vadano organizzati meglio.

Ines
28 giu 2017
star star star 6

Pro:

L' unica che si salva sulla Meraviglia sono i due spettacoli circensi

Contro:

Tutto un organizzazione pessima da tutti i punti di vista

Negri Gianni
27 giu 2017
star star star star star 9

Pro:

Mi é piaciuto tutto, ci siamo trovati molto bene. Vorrei ringraziare in modo particolare il signor Joko Kintoko Head Waiter e il signor Imade Dede Heryanta Waiter per la cortesia avuto nei confronti dell'intolleranza di mia moglie.

Contro:

Avrei gradito un po' di animazione durante la sera sul ponte della piscina centrale. Sono rimasto molto deluso dal fatto che mercoledì sera non abbiamo potuto acquistare dei giochi Lego del modellino della nave in quanto tutto esaurito.

Alessandro Marion
26 giu 2017
star star star 5

Pro:

Napoli, Messina, Malta e Barcellona visitate da solo.

Contro:

BRACCIALETTO BAMBINI. I bambini di età inferiore ai 12 anni fin dall'imbarco sono dotati obbligatoriamente di un braccialetto ID, che dovrà essere indossato per tutta la durata della crociera. Nel momento in cui tale braccialetto ID viene indossato dal bambino, il genitore è costretto a firmare un apposito contratto impegnativo circa le condizioni di utilizzo del braccialetto digitale, con il quale il genitore si accolla tutti i debiti per i servizi che il bimbo andrà ad acquistare quando è a bordo (... magari quando è da solo presso il junior club...). Ciò significa che appena il braccialetto viene indossato, il bambino ha la possibilità di acquistare tutti i servizi offerti sulla nave (ad esempio i videogiochi e le bevande)... salvo gli ... alcoolici.... MSC viene incontro al cliente dandogli la possibilità di disattivare tale braccialetto MA solo recandosi presso la Reception, sobbarcandosi l'onere di fare, generalmente, lunghe file di attesa del proprio turno. Visto che il genitore esercita la patria potestà ed alla fine paga il conto, risulta evidente che si tratta di una TRUFFA bella e buona, dare la possibilità PER DEFAULT al bambino di utilizzare la carta. Il fatto che si possa poi inibirne l'uso, nulla cambia nel concetto. Il tutto, poi, lasciando credere al genitore che il braccialetto gli serve per sorvegliare il bambino, ... allorquando l'app "MSC FOR ME" scaricata sul cellulare non funziona (ma il personale, scusandosi, dice che funzionerà...ovvio) ma, ATTENZIONE, il servizio è a pagamento! Molto semplicemente, MSC metta pure il braccialetto al bambino, MA non lo attivi per default: se il genitore deciderà di attivarlo, potrà farlo quando lo desidera recandosi alla reception!! MANCE. Ho dovuto chiedere ben tre volte l'esonero dall'addebito delle mance pari a € 10 per me e di € 5 per il bambino. Spesso quello che chiedi alle Reception non viene considerato e comunque bisogna sempre controllare quello che viene fatto sul tuo conto. CRUISE CARD BAMBINO. In sede d'imbarco nel porto di Genova il 18 giugno 2017 è stata consegnata solo a me la Cruise card. A mio figlio di otto anni è stato consegnato solo un braccialetto verde con un microchip con l'indicazione di farlo attivare non appena giunto sulla nave (vedi il punto superiore). Ed in effetti l'ho dovuto attivare non appena salito sulla nave. NESSUNO MI HA CONSEGNATO OPPURE DETTO CHE ANCHE IL BAMBINO DEVE AVERE LA PROPRIA CRUISE CARD per potere, tra l'altro, scendere e salire sulla nave. Io l'ho capito solo quando, a Napoli, sono risalito sulla nave nel pomeriggio. Infatti ho dovuto sopportare lunghe attese con relative arrabbiature e con diversi personaggi, anche relativi la sicurezza, che si sono relazionate successivamente con me per poter poi finalmente risalire a bordo della nave. Nonostante il relativo reclamo formulato a viva voce (!!!) per telefono alla Reception, per evitare la fila, ho dovuto recarmi alla Reception alle QUATTRO di mattina per potere finalmente avere la Cruise card per mio figlio e per potere scendere e salire a bordo. Visto che è stato un errore di MSC, e non un mio errore, perché ho dovuto andare alla Reception e fare la fila, e non è stata MSC a portarmi in cabina (come tra l'altra sta scritto in un documento informativo sulla crociera) oppure fare in modo tale da evitare le file alla Reception? I "mi scusi tanto"... gli "I apologise"... sentiti dalla Reception, non servono a nulla: io ho comprato una crociera a cinque stelle!! Ma la Cruise card non la dovevo trovare in cabina? (Vedi foto relativa il video on board). UNICEF. Premesso che dietro mia richiesta mi è stato stornato, non trovo corretto l'addebito di un euro pro Unicef per me e per mio figlio. Perché a favore dell'Unicef e non di Emergency e perché di 1 euro e non di 5? Perché MSC si permette di mettermi le sue mani nelle mie tasche? Perché bisogna sempre controllare i conti e quindi rivolgersi alla Reception, fare la fila, per fare valere i propri diritti? GUEST RELATION MANAGER. In data 22/06/2017 recandomi alla Reception e parlando con Irina Khaeva ho chiesto un appuntamento con il Guest Relation Manager (GRM). Mi è stato risposto che non sapeva se il GRM avesse avuto tempo per darmi un appuntamento. Dietro mia richiesta di riscontro, mi ha detto che avrei ricevuto una risposta scritta nella mia stanza circa l'accettazione della mia richiesta di incontro. Finalmente, il pomeriggio prima dello sbarco a Genova del 25/06/2017, sono riuscito a parlare con il ASSISTENT Guest Relation Manager. Non era il GRM, ma era ... l'ultimo pomeriggio (per fortuna) di permanenza sulla nave... La persona mi ha ascoltato, ha scritto molto circa quello che le ho detto... ma tutto finisce lì. Tanto... il giorno dopo sarei sceso... DISPENSER SAPONE. Il Dispenser del sapone si è rotto fin dal secondo giorno ed ho dovuto attendere due giorni per la sua riparazione. Nota bene che il dispenser è fatto in plastica e non è assolutamente funzionale ed adatto al suo compito. ADDEBITO BEVANDE. In più occasioni mi sono state addebitate delle bevande effettivamente non consumate, come nei giorni 22/06/2017 (stornate dietro mio reclamo) e 23/06/2017 (lo storno è avvenuto solo dietro richiesta formulata all'Assistant di cui sopra... il giorno prima di scendere). PACCHETTI BEVANDE. Attenzione ai pacchetti bevande! Anche se avete ancora a disposizione delle bevande incluse nel pacchetto, e nonostante il fatto che glielo avete fatto osservare al cameriere che annota l'ordine (!!!), l'importo della bevanda ordinata vi può venire addebitato ugualmente sul conto, come è successo il 22/06/2017. L'addebito di bevande già incluse nel relativo pacchetto bevande, dovrebbe essere automatico. Ad esempio, se compro il pacchetto birra da 14 birre, quando compro una birra poi ne avrò a disposizione 13 (una di meno), senza alcun addebito sul conto, tutto in automatico!! Inoltre, non è possibile vedere dalla smart TV in stanza il numero di bevande che si possono ancora prendere, in quanto incluse nel relativo pacchetto. SALDO CONTO VIDEO STANZA. Attenzione: la Reception mi ha detto, e mi è stato poi confermato dal GRM, che il saldo del conto che si vede a video nella propria stanza non è detto che sia il saldo effettivo che risulta alla Reception. Questa situazione, ovviamente, alimenta il clima, la situazione, di insicurezza, di incertezza, di precarietà circa gli addebiti che vengono effettuati da MSC sul conto del cliente. CONSEGNA CRUISE CARD CAMERIERE. La Reception ed il Manager di sala mi hanno detto che ai camerieri, sia del buffet che del ristorante, NON devono essere consegnata la Cruise card, salvo che per il relativo addebito sugli appositi strumenti in loro possesso. Cioè il cameriere non si deve allontanare dal tavolo del cliente con la Cruise card del cliente. Questo perché il cameriere può ritornare al tavolo anche dopo mezz'ora dall'ordine, ed il cliente nel frattempo rimane senza la carta. Inoltre, il cliente può essere in giro per il buffet a prendere gli alimenti per il pranzo. Il tutto va considerato all'interno di una situazione nella quale ci possono essere anche più di un migliaio di persone con il relativo iper affollamento degli spazi. Non solo... e se devo accompagnare il bambino in stanza, come faccio ad entrare in cabina senza Cruise Card, visto che ce l'ha il cameriere?? SPAZI COMUNI. Gli spazi comuni in proporzione al popolo della crociera, è assolutamente insufficiente! Intendo dire i metri quadrati pro persona di spazi comuni, in particolarmodo destinati alla piscina, piuttosto che... al ping pong... Il giorno di navigazione Malta - Barcellona è meglio rimanere in stanza. La piscina è sovraffollata, c'è una calca impossibile da affrontare!

davide sfiligoi
21 giu 2017
star star star star 7

Pro:

la nuova nave è molto bella e ben studiata come spazi e offerta.

Contro:

Viaggio inaugurale pagato a prezzo pieno e innumerevoli disservizi di ogni tipo come: informazioni sempre errate, problemi nelle ordinazioni a causa di software non funzionanti, addebiti sbagliati ecc ecc. Il check in online è una presa in giro perchè arrivati alla nave bisogna fare la stessa coda di chi non l'ha fatto. Nessun gesto da parte di MSC per scusarsi dei disservizi.

Salvatore
20 giu 2017
star star star star 7

Pro:

Mini club Buffet Piscine

Contro:

Ristorante reception Cabina Teatro piccolo

Federica Grasta
20 giu 2017
star star star star star 9

Pro:

La nave e stupenda

Contro:

Troppe ore ad aspettare per la reseption e troppa fila per l escursione.